Politica per la qualità

Collaborazione, qualità e soddisfazione del cliente sono alla base della nostra Società.

Alpi Guarnizioni S.r.l. con oltre 48 anni di storia si propone come leader di un mercato di nicchia, puntando ad una lieve ma costante crescita e ad un consolidamento degli standard qualitativi raggiunti.

Alpi Guarnizioni S.r.l. ha come priorità lo studio, lo sviluppo e la produzione dei propri prodotti in conformità alle leggi e alle norme applicabili, rispetta i requisiti e le metodologie stabilite nella normativa UNI EN ISO 9001:2015 e si affida alla valorizzazione di tutto il personale per affermarsi come partner pronto a soddisfare le esigenze dei clienti.

La Direzione si impegna ad assicurare che i requisiti del cliente e quelli relativi al prodotto siano individuati, definiti e soddisfatti allo scopo di accrescere la soddisfazione del cliente e migliorarla nel tempo; sviluppare un sistema di miglioramento continuativo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità tramite l’applicazione di quanto richiesto dalla norma adottata.

Gli obiettivi aziendali di miglioramento sono:

Soddisfazione del cliente tramite il miglioramento della qualità del prodotto e del servizio offerto.

Miglioramento dell’organizzazione aziendale, del sistema di gestione per la qualità e della formazione del personale.

Miglioramento dei processi aziendali

Miglioramento delle prestazioni dei fornitori e diversificazione nella scelta

Promuovere ed implementare programmi di formazione del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati viene misurato nelle varie fasi del riesame del sistema di gestione per la qualità tramite l’analisi dell’andamento dei seguenti indicatori:

Andamento dei reclami del cliente

Andamento non conformità interne

Andamento sui ritardi di consegna

Andamento degli Audit interni

Andamento prestazioni fornitori

Andamento dei vari processi aziendali

Il Sistema di Gestione per la qualità si affianca ed integra gli altri strumenti di gestione aziendale per il conseguimento di un sempre più elevato valore aggiunto delle attività e dei processi aziendali.

Il criterio per verificare il raggiungimento degli obiettivi insiti nella politica, consiste nel far riferimento a indicatori direttamente correlati ai parametri gestionali ritenuti particolarmente significativi. Questi indicatori possono essere periodicamente rivisti per guidare Alpi Guarnizioni S.r.l. in termini migliorativi.

Il raggiungimento dei valori consuntivi rispetto ai valori obiettivo costituirà elemento per valutare il soddisfacimento della politica aziendale (KPI = Riesame di Direzione). I requisiti e le modalità di attuazione delle attività descritte nel presente Manuale delineano la nostra Politica per la Qualità e come tale richiedono la completa osservanza di tutti i collaboratori sulla base delle rispettive competenze e responsabilità.

Hai bisogno di maggiori informazioni?